Le Crociate [Kingdom of Heaven - 2005 - 145']

Può un film intitolato “Le crociate” aiutarci a vivere un presente come quello attuale in cui l’estremismo religioso contamina il mondo? Il film epico di Ridley Scott ci può aiutare a distinguere tra ciò e chi è veramente religioso da chi invece non è animato dallo Spirito di Dio ma da una ideologia religiosa che da’ frutti di violenza e male.
Il francese Baliano viene raggiunto nel suo villaggio dal padre Goffredo – che non conosceva – e insieme partono per le crociate. Dopo varie avventure, solo Baliano arriverà a Gerusalemme, rivelandosi una persona dall’animo realmente ispirato e un un valoroso guerriero. Il Re di Gerusalemme, malato di lebbra, dopo aver combattuto e battuto i musulmani di Salah Adin, ha compreso che realizzare il regno di Dio in terra non è tanto il dominio cristiano di Gerusalemme,  ma una convivenza virtuosa con il mondo musulmano, che ha anch’esso diritto di esistere e di accedere ai luoghi Santi. La convivenza pacifica è però continuamente messa in pericolo da cavalieri cristiani che provocano scontri, mettendo a rischio la delicata pace.
Una delle scene più significative è quella in cui si incontrano i due capi, alle cui spalle si delineano i due eserciti pronti allo scontro. I due esperti e saggi capi si scambiano poche ma dense parole: nonostante le stragi, entrambi tengono sopra ogni cosa a una convivenza pacifica, che richiede forza ed equilibrio continui, senza cedere alle continue provocazioni.
Senza aspettarsi una ricostruzione storica fedele, il film può essere un'occasione di dialogo su argomenti molto attuali, come lo « scontro delle civiltà ». Una delle numerose piste è di cogliere attraverso i vari personaggi di entrambi le parti chi sono gli operatori di pace e quali sono le decisioni che possono invece portare alla guerra. (Luca Marchi)

filmup [it]  -  rogerebert [en]  -  avoir-alire [fr]  -  lemonde [fr]