About a Boy [2002 - 101']

Una commedia divertente e con qualche buona idea sulla gestione delle responsabilità dei formatori: genitori, figli e animatori in generale.
Will è uno scapolo incallito, playboy, abbastanza ricco da non dover lavorare, e ben cosciente del proprio egocentrismo. Il massimo della libertà se la prende a Natale, davanti a un film horror e finendo la giornata ubriaco. Per trovare nuove donne "disponibili" non esita a fingersi padre single e comincia a frequentare un centro sociale.  Qui i genitori single cercano di aiutarsi a vicenda, ma i piani di Will si inceppano quando incontra il dodicenne Marcus, figlio di una hippy costantemente depressa. Il ragazzo riesce a sgretolare l'orgoglio individualista di Will, che pensava di poter vivere come un'isola tutta la vita.
Pian piano Will si apre e cerca di aiutare Marcus, che vive delle situazioni difficili sia a casa, con una madre suicidaria, che a scuola, dov'è oggetto di derisione da parte di tutti.  In realtà sarà Marcus, con purezza di cuore e buon senso, che aiuterà Will ad assumere le prime responsabilità della sua vita.
Mi sembra questo film possa essere un'ottima base al dialogo sulle responsabilità educative che abbiamo tutti. Gli adulti verso i giovani. Ma soprattutto i giovani verso gli adulti. Nel senso che sarebbe intelligente da parte degli adulti accettare di farsi formare - almeno un po' - dai giovani : ho provato e si impara un sacco !
Dai 14 anni.                          [ scarica il PDF di questo articolo : http://goo.gl/GpTgZl ]

filmup [it]  -  rogerebert [en]  -  abusdecine [fr]