Re della terra selvaggia [2012 - 91']

[Beasts of the Southern Wild]
L'esordio cinematografico dell'appena trentenne regista Benh Zeitlin è una meraviglia per gli occhi e per il cuore. ” (ondacinema)
Se a volte anche a voi succede di sentire la coscienza un po' assopita, di avere l’impressione che la percezione degli altri sia sfuocata, ecco un film toccasana. Per circa 90 minuti viviamo con Hushpuppy - 7 anni - la sua scoperta del bayou della Louisiana, dei complicati rapporti famigliari, e l’evoluzione della sua percezione/coscienza del mondo.  Con un’intelligenza vivissima e uno sguardo puro, la bambina cerca di decifrare il suo ambiente e capire i legami che sottendono il creato.  Siamo in un percorso onirico, un intreccio di avvenimenti reali, altri immaginari, con una graduale presa  di coscienza del territorio circostante.
Hushpuppy e suo padre Wink vivono con una comunità ai confini di tutto, potremmo dire sull'orlo del mondo. Il loro rapporto è teso e amorevole, filmato con maestria da un'équipe che ha vinto la "Camera d'Or" al Fesival di Cannes.
Hushpuppy non ha nulla e ha tutto: il film può essere un'occasione di dialogo sulle nostre carenze e il nostro potenziale. Un inno alla vita da non mancare!
Gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2012, consigliato dai 14 anni.

ondacinema [it]  -  humanite [fr]  -  rogerebert [en]


Re della terra selvaggia
Bestias Del Sur Salvaje
Beasts of the Southern Wild
Beasts of the Southern Wild
Les Bêtes du sud sauvage